domenica 26 febbraio 2017

Beauty Skin Routine

Mi sono decisa a scrivere questo mega post sulla mia Routine quotidiana, ispirata (e da me liberatamente  interpretata) dalla beauty routine koreana, quella dei millemila steps.
Avrei voluto postare le ricette di ogni prodotto che uso, ma in questo caso, questo post non avrebbe mai visto la luce. LO aggiornerò!


Oltre all'enumerazione dei singoli passi, e la ripetizione pedissequa degli stessi, è importante capire la logica della routine.

Il Focus è su queste fasi:

Pulizia (Cleansing) > Attivi > Idratazione > Occlusivi > Protezione/ Trattamenti Spot

Applicate i vari prodotti picchiettandoli delicatamente sul viso e secondo la tecnica del Layering.

Comincio a postarvi lo schema più completo, dai vari steps, distinguendo poi tra quali vengono da me eseguiti per le :
  • routine del mattino
  • routine serale
  • routine random / periodica (settimanale/mensile)






Come si può vedere gli steps sono così denominati:
  • Cleansing
  • Exfoliation + Prescription
  • First Essence, Toner,Essence + Serum
  • Emulsion, Cream
  • Finishing Moves
Ora passerò a descrivere i vari steps nel dettaglio, con la descrizione e specificando i prodotti che uso.




Cleansing (Pulizia del Viso) : 

Questo passaggio non è un'esclusiva dello skin care coreano, ma è un Must per ogni donna in ogni parte del mondo. Perché? Perché quando si dorme, i processi metabolici del corpo lavorano attivamente e le tossine vengono rilasciate dalla pelle. Queste devono essere lavate via; in caso contrario, quando interagiscono con il sole, è una festa per i radicali liberi (invecchiamento accelerato).

In questa fase vengono distinte:

  • Oil Cleansing : Oil-soluble Cleanser (detergente a base di oli)
  • Water Cleansing : Water-soluble Cleanser (detergente a base acquosa)
  • Other Cleanser (altri detergenti)

Le donne coreane applicano questa routine per la pulizia serale del viso, importata dal Giappone.: la Doppia Pulizia o Doppio Passaggio. Che cos'è il famoso Double Cleansing giapponese ? Ecco i primi due step:

STEP 1 ---> Oil Cleansing e Makeup Remover  (solo routine serale) Questo step prevede  l'eliminazione del makeup con una cold cream o con un olio detergente o con un qualsiasi detergente che riesca ad eliminare il trucco dal viso delicatamente e in modo efficace.  Questo step lo eseguo solo nella routine serale perchè al mattino non ho make-up da eliminare. I prodotti che uso sono diversi e mi diverto a variarli. Uso principalmente:

BALSAMO STRUCCANTE OCCHI OIL FREE

Balsamo struccante occhi oil free


EYE MAKE UP REMOVER 


- CLEANSING BALM, un clone del Banila Co. Clean It Zero Cleansing Balm ,un balsamo struccante


- LATTE DETERGENTE A RISCIACQUO (vi posto la foto della ricetta, uno dei miei primi spignatti, ma che ancora mi piace!) 




-L' Olio schiuma




STRUCCANTE BIFASICO



Concludendo, potete usare quello che più vi piace e che funzioni :)



STEP 2 ---> Detergente a base di acqua (routine mattino/sera)Per la pulizia completa ora serve un detergente schiumogeno o un sapone per eliminare tutte le altre impurità. 
Il metodo della doppia pulizia si basa sulla filosofia che la pelle deve essere rispettata e trattata con cura. Pertanto, ogni passo è fatto molto delicatamente senza strofinare o tirare la pelle (come a volte verrebbe da fare quando si combatte con i residui di mascara). E' necessario il doppio passaggio?  Essenzialmente, no. Se riusciamo a struccarci senza sfregare, allora è sufficiente una semplice detersione, altrimenti, piuttosto che sfregare la pelle, meglio lavare il viso in due tempi. Personalmente adoro lavarmi il viso, quindi "Two is

megl che one!" :D

La scelta del detergente schiumogeno deve essere fatta tenendo conto di alcuni fattori:

il detergente non deve lasciare la pelle secca, non deve tirarla e non deve essere tcosì sgrassante da eliminare tutto lo strato lipidico; l'altro fattore è il pH. L’ideale sarebbe un detergente a pH uguale a quello del viso. Le saponette hanno un pH sul 9, ma possiamo spignattarci detergenti a base di tensioattivi con un pH molto più acido.

Cosa uso?

Come saponetta per me l'ideale è il mio al burro di Karitè (80%) e olio di ricino(20%), sconto 10%, saponificato con NaOH e 5% di KOH, ricetta che ha avuto molto successo, tra i saponai, però ha naturalmente un pH basico.

Come detergente foamer, alterno tra:

- il Cleansing Foaming Face (vecchia ricetta, sempre ottima, che ha un pH sul 6- 6.5)




- il Detergente liquido viso per Foam Bottles a base di Sapone







Suggerimento: durante il lavaggio, se premete sui punti di pressione (sulle tempie, nello spazio vuoto fra le sopracciglie e il naso, nelle orbite oculari e ai lati delle guance) e massaggiate il viso con movimenti circolari, non solo si aumenta la circolazione ma si stimolano i  sottostanti muscoli facciali per mantenere la pelle giovane e soda.

Le coreane credono che massaggiare il viso aumenti la circolazione e di conseguenza si avrà una pelle più luminosa.
Ecco un video sul massaggio facciale di Alexandra Soveral, un'esperta di massaggi facciali



STEP 3 ---> Altri detergenti (random):

Quali altri detergenti? la routine koreana lascia molta libertà. In questo step, io inserirsco il lavaggio viso leggermente esfoliante con il gel viso alle polveri di Rosa, Amla, Gelsomino, Perla e perle di Jojoba, in alternativa allo step 2, oppure della semplice Acqua micellare (non ho ancora pubblicato la ricetta), a seconda di come ho la pelle quando mi sveglio
Al mattino,  il passaggio è ridotto e consiste solo nel lavaggio con un detergente a base di acqua.





Exfoliation + Prescription

In questa fase vengono distinte:
  • pH-Balancing Toner : per ristabilire il pH acido della pelle del viso dopo la detersione Oil-soluble Cleanser (detergente a base di oli)
  • Vitamin C - LAA Ascorbic Acid 
  • BHA : Beta idrossiacidi
  • AHA : Alfa idrossiacidi
  • Prescription Medication: Prescrizioni Mediche
Per quanto riguarda l'esfoliazione faccio un distinguo e chiarezza sui termini.
Gli acidi sono esfolianti, in misura magggiore o minore a seconda della concentrazione e del pH.
L'esfoliazione passa alttraverso 50 sfumature :) Per esfoliazione blanda intendo il semplice uso della spugnetta konjac o della Facial puff, che uso giornalmente mentre risciacquo il viso. 



Facial Puff  (carbone e bambù)



Spugne Konac: colori diversi per pelli diverse
Le esfoliazioni meccaniche aggressive sono quelle che evito, le esfoliazioni chimiche cosmetiche sono quelle che descrivo, perchè quelle professionali (peeling) non le tratto nè considero. Voglio una pelle più bella, non danneggiata!
Lo step dell'esfoliazione vero e proprio, che faccio a cadenza mensile o bisettimanale o al bisogno (ne parlo più avanti).

La routine koreana indica la via, ma ognuno scelglie in autonomia i passi che vuole compiere. Come sceglierli? Ascoltando quello che ci dice la nostra pelle. Non c'è nessuna ragione di fare tutti gli step o di essere rigidi nell'ordine (a parte le dritte fondamentali). 
Se ha pelle ha bisogno di idratazione e null'altro, si possono tranquillamente saltare gli step che non interessano. Se ci sono problemi di iperpigmentazione, brufoli o altro, si possono anticipare degli step. Fate quello che volete. Libertà :)


STEP 4 ---> Tonico pH (routine  mattino/sera):

Anche questo passaggio non ha l'esclusiva coreana e dovrebbe essere uno step imprescindibile. Perché? I detergenti viso sono leggermente più alcalini per permettere la detersione degi oli del viso, che ha un pH più acido. Ciò significa che l'equilibrio del pH ottimale della pelle (tra 4,5-6,5) viene sbilanciato. Perché non è bello? L'equilibrio ottimale consente una migliore difesa contro i batteri (quindi aiuta a prevenire l'acne)  e permette il migliore assorbimento degli step successivi. Non serve un tonico particolare, è sufficiente che sia un tonico delicato a base non alcolica.

Cosa uso ?

Come sempre libertà totale. A volte uso semplicemente del Witch Hazel, a volte il tonico alle Rose della Robert's, applicati con un dischetto di cotone.
Di norma mi spruzzo  sul viso 
(3-4 spruzzate) il Tonico AHA-BHA, evitando la zona oculare.





Picchietto con le dita e lascio asciugare la pelle all'aria. 


STEP 5---> Gli acidi  
Prima di proseguire consiglio caldamente la lettura del post AHA e BHA: Esfolianti Chimici.
Continuare la lettura senza capire cosa si sta facendo è perchè, non ha molto senso. Andate e poi tornate qui! 

Per i problemi di pelle servono attivi mirati. Escludendo i retinoidi, che devono essere prescritti da un medico, ottimi attivi sono l'acido ascorbico (vitamina C)  LAA e gli esfolianti chimici (Alfa e beta idrossiacidi) .

La pelle però non va stressata e non tutti necessitano di acidi nella loro routine. La mia pelle li beve e li ama, ma non tutti abbiamo gli stessi bisogni.

Ecco uno schemino semplice per capire a cosa sono utili gli acidi.

  • contro le rughe e linee sottili (L-AA, AHA)
  • Pori dilatati e/o punti neri (BHA)
  • Couperose e capillari rotti (BHA)
  • brufoli e pustoline(BHA, AHA)
  • Danni e macchie solari (L-AA, AHA)
  • Iper pigmentazione causata dall'acne (L-AA, AHA)

Chi non soffre di nessuno di questi problemi, eviti gli acidi. E' consigliabile distanziare l'applicazione di ogni prodotto e ricordare che alcuni acidi (gli AHA) sono fotosensibilizzanti per cui, o applicate anche filtri solari seri e non vi esponete al sole, o è meglio evitarli.
Io ne faccio uso perchè evito il sole da quando ho compiuto 33 anni (in seguito ad un brutto melasma sulla fronte) e uso SEMPRE, in ogni stagione, creme protettive contro UVA e UVB.


Dopo questa parentesi, cosa uso?

Siero alla vit. C (mattino/sera)


- TONICO VISO BHA/PHA ANTI-ACNE E PUNTI NERI...E PURE ANTI-AGE (mattino/sera)




Come e quando applicarli ? andate a leggere il post AHA e BHA: Esfolianti Chimicise non lo avete già fatto. Se lo avete letto, conoscete la risposta. 


STEP 6---> Prescrizioni Mediche (solo routine serale)

Il miglior antirughe, oltre alla protezione solare, sono i retinoidi. Consultate il medico e il vostro dermatologo.
Se avete una crema alla vitamina A che vi è stata prescritta e che dovete applicare, è a questo punto della routine che conviene inserirla.


Io uso le mie creme alla vit. A


Beautiful Cream

RETIN-A
Crema ACE




First Essence, Toner, Essence + Serum, Sheet Mask

E' il momento di divertirci!

In questa fase vengono distintie:
  • First Essence
  • Tonico
  • Essence
  • Siero
  • Ampolle/ Fiale
  • Maschera viso  
Qui gli step si possono moltiplicare a piacimento. Ognuno dei prodotti è studiato in modo da penetrare profondamente nel derma. Saranno quindi formulati con attivi mirati per combattere l'invecchiamento, le rughe, acne, rossori e rosacee, per migliorare l'idratazione, rimpolpare, diduzione dei pori, iperpigmentazione, etc.

In pratica l'obbiettivo è "Pelle Perfetta".

Tra queste famiglie di prodotti, l'ordine non è particolarmente importante. Si preferisce applicarli direttamente sul viso, secondo la tecnica del LAYERING, ossia picchiettando delicatamente con la punta delle dita e/o massaggiando i vari prodotti sulla pelle, seguendo l'ordine di consistenza: dal più leggero al più viscoso.

Nulla però vieta di mescolare insieme un'essenza e un siero e applicarli insieme.  

Sono necessari tutti questi step? La risposta è personalissima. Ognuno dei prodotti + formulato per fare bene una cosa. E' come un "menu à la carte" dove ignuno sceglie quello che preferisce o di cui ha bisogno. Personalmente non supero i 4-5 prodotti perchè la pelle mi diventa troppo imbibita e gli attivi non verrebbero assorbiti. Un po' come la solita spugna degli esempi che, se troppo inzuppata, gocciola. E si sprecherebbero ingredienti. Ecco perchè sono parsimoniosa anche nell'applicarli: non serve e sarebbe anche controproducente, applicare sul viso dosi esagerate di prdotto. 

Consiglio: questo step non deve diventare noioso. Per cui, riducete o unite i passaggi piuttosto e divertitevi!


STEP 7---> First Essence (mattino/sera)


L' Essenza può considerarsi il cuore della skin care koreana.  è più liquida di un siero, un po' meno viscosa e molto leggera sulla pelle, adatta a chi preferisce una sensazione più leggera sul viso. E' appunto una via di mezzo tra un tonico e un siero, un prodotto ibrido con il compito di idratare, curare la pelle e favorire il turnover cellulare. La pelle risulterà liscia a luminosa.
Perchè distinguere tra First Essence ed Essence ? Dagli ingredienti usati. Le First essences si caratterizzano per l'uso di estratti fermentati o filtrati, solitamente lieviti (galactomyces o saccharomyces) e l'uso della niacinamide o altri agenti inibitori della melanina. Gli inibitori della melanina aiutano a migliorare la luminosità e il tono della pelle, mentre i fermenti dovrebbero proteggere l'elasticità della pelle e ritardare la comparsa delle rughe, attraverso l'idratazione e l'apporto di anti-ossidanti

Cosa uso?


Come First Essence (Prima Essenza), il prodotto che uso lo conoscete.  Ho provato a cercare i Galactomyces o Saccharomyces ferment filtrate tra i fornitori di MP italiani, senza successo, così ho inserito in formula il betaglucano, elastina e collagene. etc-



STEP 8---> Il Tonico Idratante / Booster (mattino/sera)

I Tonici asiatici hanno una filosofia diversa dai tonici occidentali. I nostri tonici in genere sono o detergenti oppure astringenti. I tonici orientali, invece, sono formulati per fornire ulteriore idratazione alla pelle, che durante la detersione può essere diminuita e per aumentare la penetrazione dei prodotti successivi. 
Si pensi alla pelle come ad una spugna. E' più difficile re-idratarla quando è dura e secca, rispetto a quando è già umida e morbida.

Alcune marche asiatiche hanno prodotti distinti come  Booster e Tonici. Qual è la differenza? I Booster dovrebbero essere applicati prima del tonico, per preparare la pelle ai prodotti seguenti, il tonico è applicato dopo per ammorbidire la pelle. In genere però Booster e Toner sono la stessa cosa.

Cosa uso ? 
  • Latte idratante spruzzabile (emulsione PIT)
  • Tonico viso idratante, con acqua di rose, urea, pantenolo, ectoina, beta-glucano, sodio lattato, sodio ialunorato

Latte idratante spruzzabile (emulsione PIT)


Tonico viso idratante
STEP 9---Essence (solo routine serale)

Come Essence uso...la Bava di Lumaca.!
Confesso di essere stata molto scettica in passato su questo ingrediente, ma poi ho letto uno studio degli effetti sulla pelle foto-invecchiata e mi sono detta: "Why Not?"

p.s. La mia amica Elvira è stata la prima ad utilizzarla. E' anche merito suo se mi sono decisa a provarla! Grazie, cara :) 

Ho riprodotto fedelmente questo prodotto della COSXR, che non ho avuto modo di postarvi. Semplicità estrema: il 96% è Bava di Lumaca. Aggiornerò il post quando pubblicherò la ricetta, altrimenti non avrei più pubblicato questo post sulla routine.


Eccolo:





STEP 10---> Sieri/ Ampoule (solo routine serale)

I Sieri sono più potenti e concentrati delle Essenze e in genere più viscosi. Alterno due prodotti, che non ho ancora avuto modo di postarvi.

Le Ampolle/Fiale sono prodotti nati recentemente. Sono sieri super potenti e super concentrati: bombe di nutrimento apportato alla pelle.

I prodotti giusti dipendono da quello che serve alla propria pelle. Posso dirvi cosa ho scelto di usare in questo periodo:




STEP 11---Maschera viso (random: settimanale)

La maschera viso è un rito settimale (o con la cadenza che preferite, a seconda di quanto la pelle è secca). Le maschere di carta, alla Jason di Venerdì 13 in vendita sono imbevute di ingredienti quali il collagene. Se ne trovano di un sacco di varietà: alcune con estratti di avocado (anti-ossidanti), vitamina E (abti-età), etc.
Il segreto delle maschere? Obbligano la pelle ad assorbire nutrienti meglio rispetto alla semplice applicazione di sieri o creme, perchè l'evaporazione è impedita.
Attenzione, però: creano dipendenza! Si vede subito l'effetto della maschera: il viso è più sodo e luminoso, grazie a tutta l'idratazione che ha ricevuto.
Se l'essenza è il cuore della skin care koreana, la maschera è l'altra metà del cuore.
E' un momento di assoluto relax, meditativo. Quel quarto d'ora rigenera non solo la pelle del viso, ma è una coccola all'anima. Una o due volte la settimana è già sufficiente, ma davvero non c'è il rischio di un sovradosaggio (avendone il tempo di faarle, però!)

Ci sono diversi tipi di amschere viso:
  • quelle di carta (le Jason!)
  • quelle al collagene
  • maschere peel-off
  • quelle di polvere da miscelare al momento.
Quali faccio? Al mio solito, mi piace cambiare e seguo spesso l'umore del momento. Se ho fretta quella di carta è l'ideale:

Maschera di carta: Tonico Viso "Cellular Refining Lotion"


Tonico Viso "Cellular Refining Lotion"


  



Maschere al collagene:

Queste le preparo su una forma adatta, acquistata per pochi centesimi. Ne ho anche presa una per gli occhi.




Si preparano aggiungendo alla gelatina alimentare (importante: il grado bloom della gelatina adatta deve essere alneo 220), gli attivi quali collagene, elastina o quelli che si preferiscono.

Ecco una foto della consistenza:  



Maschere peel-off 

Sono divertenti :) purificano la pelle, eliminando le impurità.
Ne ho fatta una, di cui c'è la ricetta sul blog. 






Maschere in polvere












Emulsion + Cream

In questa fase vengono distintie:
  • Emulsione 
  • Crema 
  • Olio / Ampolle/ Fiale 
  • Crema Contorno Occhi


STEP 12---L'Emulsione (mattino/sera):
Se l'essence è il cuore, l'emulsione è l'anima della routine koreana. L'Emulsione confonde un po' noi occidentali. In pratica è una crema più acquosa, molto leggera, una lozione. E' usata sia prima dei sieri/ampolle/fiale se sostituiscono il tonico idratante o subito dopo a mo' di barriera occlusiva, per sigillare tutti gli attivi applicati sul viso ed evitare la perdita di acqua transepidermica (TEWL).

Come sempre la scelta è libera e la forma dell'emulsione può essere una crema leggera, un gel, una lozione. Cin l'emulsione comincia l'inserimento di grassi. La routine asiatiche considera fondamentale l'equilibrio tra acqua e olio. Se si ha una pelle disidratata, serve acqua, non olio; se si ha una pelle secca, serve anche l'olio.

in questa fase uso molte creme. La scelta spazia tra:

Fresh Whitening Cream



Fluido Super AntiOX / Schiarente




Crema Leggera idratante

Aristocrema














STEP 13---La Crema (mattino/sera)


La Crema ha proprio lo scopo di occludere, sigillare e di non far evaporare e vanificare tutto il lavoro precedente.

L'ideale è una crema formulata con ingredienti aventi particelle a grande peso molecolare che non possono quindi penetrare nella pelle. In tal modo creano una barriera, bloccando nello strto sottostante ciò che invece è penetrato negli step precedenti.
La Vasellina odiatissima ne è un classico esempio. Occlude decisamente. Qualsiasi prodotto che contiene lipidi (grassi, oli, emollienti) ha comunque un effetto occlusivo. Per tornare al paragone con la spugna, se reidratiamo la spugna e la ricopriamo di vaselllina, questa ridurrà l'evaporazione, anche se ungerà di brutto la spugna.

E' necessaria? se si è fatto un buon lavoro e a questo punto la pelle appare idratata e non secca, si può anche saltare il passaggio.

Crema idratante con Trealix e Pentavitin



STEP 14---> L'Olio (solo routine serale)

Gli Oli si assorbono velocemente. Contro intuitivamente, gli oli possono essere usati su una pelle grassa. L'eccesso di sebo prodotto dalla pelle è differente dagli oli curativi applicati sul derma. Questi ultimi avranno un effetto diverso: non renderanno la pelle più grassa, anzi, possono avere l'effetto opposto.

Confesso di non essere una grande fan degli oli puri sulla pelle, preferisco aggiungere qualche goccia alla crema o al siero, se proprio ne sento la necessità. Gli oli che prediligo sono quelli che comunque oso già nelle mie formule:

  • Olio di olivello spinoso (ricco di vit. C)
  • Olio di meadowfoam (ricco di insaturi ma non soggetto all'ossidazione)
  • Olio di rosa mosqueta
  • Olio di karitè
  • Fosfolipidi (l'emulsionante che preferisco è infatti il Potassio Cetil Fosfato)
  • Squalane

STEP 15---> Crema Contorno Occhi (e Labbra) (mattino/sera)


Miracle Eye Balm
Questo è uno step indispensabile. La pelle del contorno occhi è molto più sottile e delicata. Nutrirla assicurerà uno sguardo giovanile, senza rughe, brillante il più a lungo possibile.

Uso la stessa crema sia per il contorno occhi e labbra. Sulle labbra applico poi anche un lipogel.







Finishing Moves : Passi Finali

In questa fase vengono distinti:
  • Spot Tratment
  • Sleeping Pack
  • Sunscreen 
  • (MIst)
Siamo arrivate alla fine.

STEP 16---> I Trattamenti Spot (random) : E' questo il momento in cui inserire il prodotto per il problema specifico, quale potrebbe essere un brufolo appena spuntato, o una macchia post acne, etc. Fortunatamente al momento, non ho nulla da segnalare.

STEP 17---> Lo Sleeping Pack (solo routine serale) : Il nuovo big trend in Korea, al post della crema da notte. Può essere usato o settimanalmente o giornalmente.

L'idea è che la pelle lavora di più mentre si dorme, così perchè non applicare una crema potente (ma dolce) che penetri nel derma e apporti altro nutrimento mentre si dorme ? Assolutamento facoltativo. E' l'ultima coccola prima di andare a dormire. E' un passaggio che non salto perchè magari la routine serale è finita da qualche ora e mi piace andare a dormire con un ultimo strato di crema.

Uso :





STEP 18---> Sunscreen (solo routine del mattino): 

E' naturalmente lo step fondamentale della routine del mattino. L'ultimo prima del make-up. Assolutamente indispensabile, soprattutto se si applicano esfolianti chimici. Alcuni, infatti, sono foto-sensibilizzanti e senza una protezione ad ampio spettro e totale, che garantisca la protezione della pelle, sicuramente si danneggerà la pelle extra-vulnerabile.


Come ho scritto altre volte, il miglior anti-rughe è la protezione dai raggi solari.

Una pelle abbronzata è più bella e sexy, ma sicuramente più "vecchia" di una pallida. E se non oggi, lo sarà sicuramente domani.

Cosa uso?

BB CREAM SPF 30


Se ho fretta e sono di corsa, uso semplicemente la mia BB cream SFP 30,

altrimenti applico la migliore crema protettiva mai provata. E' una crema giapponese, la Hada-Labo UV Creamy Gel SPF 50/PA ++++ .



E' una crema gel leggerissima, che si asciuga in un nano secondo. Completamente diversa dalle protezioni solari untissime e coprenti a cui ero abituata. Un altro pianeta davvero.


Vi posto anche l'INCI che ho fotografato: riprodurla uguale sarebbe la sfida più ambiziosa. Per il momento, la compro :)



STEP 19---> MIST: Ultima novità.

Se durante il giorno, doveste sentire la pelle secca, nessun problema! Lo spray idratante risolve tutto. Tempo fa ne avevo spignattati qualcuno: uno estivo all'arancia e mentolo rinfrescante e una polvere spruzzabile. Truccandomi, evito di spruzzarmi liquidi sul viso, ma possono sempre tornare utili.

Polvere liquida spray 



Se siete arrivate qui, avete letto tutto!

Createvi al vostra routine, in base alla vostra pelle e divertitevi!








































1 commento: